portfolio

ORDINATELO IN EDICOLA!

Cover_vespa_teresa

LT EDITORE – ALMA EDITORE – 2015

Per le due fortunatissime edizioni del programma Tv “Vespa Teresa”, ho dovuto incontrare e conoscere quarantasei splendide donne di Romagna, che furono le protagoniste uniche e indiscusse di ogni singola puntata.

Il programma voleva raccogliere ricette della tradizione, ma soprattutto voleva collezionare le preziose testimonianze di un mondo, specie quello rurale, post bellico o giù di lì, in cui queste donne vissero e di cui sono le ultime reduci.

Quanto sia cambiato il nostro modo di vivere, la società, le usanze, in meno di cinquant’anni ha dell’incredibile. Come pure ha dell’incredibile quale carico di lavoro e responsabilità gravasse sulla donna. Diamo scontati preziosi alleati come detersivi, lavatrice, fornelli, frigorifero, nella gestione delle nostre ‘facili’ famiglie di figli unici o quasi. Senza di questi, servivano stratagemmi, conoscenze e un’organizzazione ferrea, soprattutto quando i familiari di cui occuparsi raggiungevano la ventina.

Per riuscire a conquistare la fiducia di ognuna di loro, affinché mi aprissero la loro casa, mettessero a disposizione la loro cucina e soprattutto i loro ricordi e i loro affetti, è stato necessario un lavoro di preparazione durato mesi. Sono serviti interi pomeriggi di chiacchiere e chiacchiere e chiacchiere, tra risate e momenti di sincera commozione, in giro per la Romagna, in casolari sull’Appennino o in villette vista mare. E così, ognuna si è potuta sentire veramente a suo agio all’arrivo delle telecamere, perché aveva trovato in me un‘amica e soprattutto una persona piena di voglia di sapere, di ricordare e dare il giusto valore al loro vissuto.

Mi è capitato di vedere strabuzzare gli occhi di nipoti e figli al sentire racconti di famiglia a loro sconosciuti, mi è successo di vedere nuore prendere nota di preziosi segreti culinari mai saputi.

E’ stata un’esperienza che mi ha arricchito enormemente, soprattutto di affetti.

Il libro raccoglie tutte le “chiacchiere” attraverso le quali la trasmissione ha potuto prendere avvio.